Il 1° giugno 2024, nell’Area Archeologica di Aquinum, Gabriel Zuchtriegel presenta il libro: “Pompei: la città incantata”.
Un evento straordinario, reso possibile dalla profonda sinergia creata dalla DMO Terra dei Cammini e dal Presidente Alfonso Testa.
Una preziosissima opportunità per riflettere sulla nostra eredità archeologica, arricchita dalla presenza di un ospite d’eccezione: Gabriel Zuchtriegel, Direttore degli scavi archeologici di Pompei.
Il direttore del parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, è stato ospite della DMO Terra dei Cammini in una visita che l’ha portato a conoscere gli Scavi Archeologici di Pignataro Interamna, la chiesa della Madonna della Libera, l’Arco di Marcantonio e il museo di Aquino per arrivare all’area archeologica di Aquinum a Castrocielo, dove ha presentato il suo libro: “Pompei la città incantata”.
“Sono delle realtà eccezionali” ha dichiarato il Direttore Gabriel Zuchtriegel, “dove l’antico vive grazie al presente, e si rivolge al passato per immaginare possibili futuri”.
Nel libro, il direttore Gabriel Zuchtriegel, ci racconta la storia di Pompei da punti di vista inediti, ma ci racconta anche della storia dell’Archeologia.
Archeologia e sviluppo sostenibile
Proprio l’archeologia è uno degli asset su cui si sviluppa il progetto della DMO Terra dei Cammini. Questo evento, è stato fortemente voluto dal presidente Alfonso Testa proprio per parlare di sviluppo sostenibile delle aree archeologiche. Una grande occasione per il nostro territorio, uno scambio di idee e spunti di riflessione, il turismo lento come risorsa preziosa, per confrontarsi sulle linee di sviluppo sostenibile dei parchi archeologici, ma anche parlare di eventuali collaborazioni future.
“Si tratta di un progetto su cui stiamo lavorando da molto tempo”, ha dichiarato il Presidente della DMO Terra dei Cammini, Alfonso Testa. “E adesso tocca a noi trasformare le idee in progetti”.
L’evento ha acceso i riflettori sui nostri siti archeologici, quello di Interamna Lirenas, Aquinum, Fregellae, ma ha soprattutto messo in luce gli sforzi di una intera comunità che lavora insieme, per un fine comune, puntando alla valorizzazione del proprio patrimonio attraverso il dialogo e lo scambio culturale.
La DMO Terra dei Cammini nasce con l’obiettivo di promuovere e implementare l’attrattiva della destinazione turistica che si estende da Roccasecca a San Vittore del Lazio attraverso tre linee di intervento: Spirito, Memoria e Archeologia.
Terra dei Cammini promuove un turismo di qualità: queste aree non devono rimanere esclusivamente aree conservative, lavoriamo in sinergia affinché diventino inclusive.
1 Giugno 2024